Europa > Elezioni Europee, tutti al voto!

Elezioni Europee, tutti al voto!

Con le Eelezioni Europee, i cittadini dell’Unione Europea eleggeranno i propri rappresentanti al Parlamento Europeo. Le votazioni sono fissate dal 6 al 9 giugno 2024 e si terranno in tutti gli Stati Membri, pur con date differenziate. In Italia, i giorni designati per il voto saranno l’8 e il 9 giugno.
Per esprimere il proprio voto è necessario aver raggiunto la maggiore età e possedere la cittadinanza dell’Unione Europea. Attraverso questo gesto democratico si determinerà la composizione degli eurodeputati incaricati di prendere decisioni che influenzeranno direttamente la vita quotidiana dei cittadini, tra cui questioni legate al lavoro, alla sanità e all’ambiente. Pertanto, risulta cruciale la partecipazione attiva a questo fondamentale atto di democrazia.

europa
Elezioni Europee 2024

I 720 deputati eletti saranno incaricati di esaminare proposte legislative e di presentare eventuali modifiche alle leggi vigenti. Inoltre, in collaborazione con il Consiglio dell’UE, avranno il compito di decidere sull’utilizzo dei fondi comunitari. Essi eleggeranno anche il presidente del Parlamento e della Commissione Europea.
Per molti lettori potrebbe risultare poco chiaro il ruolo delle quattro principali istituzioni europee; pertanto, cerchiamo di illustrarle brevemente:
Il Parlamento Europeo costituisce l’organo legislativo dell’Unione Europea ed è responsabile dell’approvazione delle leggi nonché della supervisione generale dell’UE. Viene rieletto ogni cinque anni da tutti i cittadini europei.
Il Consiglio Europeo è formato dai capi di stato o di governo dei 27 paesi membri e definisce le priorità e gli orientamenti generali dell’UE.
Il Consiglio dell’Unione Europea, composto dai ministri dei 27 Stati membri suddivisi per settore, si occupa della negoziazione e dell’adozione della legislazione dell’UE, oltre a coordinare le politiche degli Stati membri e la politica estera dell’Unione, inclusi gli accordi internazionali.
La Commissione Europea, nell’ambito della strategia globale dell’Unione, propone nuove normative e politiche, vigilando sull’applicazione in conformità alle decisioni del Parlamento e del Consiglio dell’UE. Essa gestisce altresì il bilancio.

Desideriamo sottolineare nuovamente l’importanza di partecipare al voto. Ogni singolo voto riveste un ruolo fondamentale. In queste elezioni avete la possibilità di esprimere le preferenze personali votando non solo per un partito ma anche per i candidati che considerate più idonei.
Sono circa 12 i partiti in competizione e centinaia i candidati tra cui poter scegliere.
Qualora abbiate incertezze su quale partito sia più affine alle vostre idee, online sono disponibili alcune Voting Advice Application: test semplici che, basandosi sulle vostre risposte e sui programmi presentati dalle diverse forze politiche, vi orientano verso il partito che meglio rispecchia le vostre idee. Possono costituire un valido supporto nella scelta da compiere. Abbiamo fatto qualche rapida verifica e sembrano abbastanza addendibili, in particolare i primi due.

Voting Advice Application: Il Sole 24 ore

Voting Advice Application: Sky

Voting Advice Application: Corriere della Sera

Voting Advice Application: Testpolitico.it

 

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2024 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *