Europa > Regionali Sardegna: Vince la Todde ma FdI annuncia ricorsi.

Regionali Sardegna: Vince la Todde ma FdI annuncia ricorsi.

Grazie a uno scrutinio che si è prolungato quasi fino alle prime luci dell’alba, i risultati delle elezioni regionali della Sardegna assegnano la vittoria alla candidata di Centrosinistra Alessandra Todde.

bandiera sardegna
Bandiera Sardegna | Foto di Peter Kraayvanger da Pixabay

I risultati sono stati incerti fino all’ultimo: la Todde risultava sempre i testa ma a dividerla dall’avversario di Centrodestra, Paolo Truzzo, erano pochi decimali. Alla fine l’esponente dei 5stelle ha vinto con quasi 3.000 voti di vantaggio sull’avversario ma già dal pomeriggio alcuni esponenti di FdI avevano annunciato la richiesta di riconteggio delle schede in alcune sedi elettorali.

Il vero perdente di questa competizione elettorale, tuttavia, è stato proprio il candidato presidente Paolo Truzzu, voluto da FdI e dalla Meloni. Infatti mentre la coalizione di Centrodestra ha raggiunto in totale il 48,8% dei voti, il presidente si è fermato al 45%. Ciò significa che circa il 7,8% di chi ha votato le liste di Centrodestra non ha dato il voto al loro candidato presidente.

La sconfitta di Truzzu sta provocando dei malumori nella coalizione di Centrodestra. Salvini era contrario a Truzzu, di Fratelli d’Italia, volendo ripresentare il presidente uscente Solinas, leghista. Mentre in ambienti FdI già si mormora che la sconfitta sia dovuta anche allo scarso successo di Solinas nei precedenti 5 anni.

Nell’area di Centrosinistra non si può che gioire per la vittoria, non inaspettata ma neppure garantita. Forse così impareranno che l’unica maniera per cercare di sconfiggere la destra e di trovare degli accordi elettorali che possano catalizzare e convincere gli elettori. Molto importante è anche scegliere la persona giusta da candidare: il 2,8% di elettori che non ha votato per le liste del Centrosinistra ha comunque deciso di votare per la Todde.

Per gli altri candidati non c’è storia. Soru si è fermato all’ 8,6%, raggiungendo il solo scopo di togliere qualche voto al Centrosinistra, e la Chessa è arrivata a poco più di 7000 voti. Per entrambi bisogna, tuttavia, dire che hanno raccolto più voti delle coalizioni che li sostenevano.

Sardegna Elezioni 2024 – Risultati

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *