Europa > C’era una volta… il libro, e molto altro

C’era una volta… il libro, e molto altro

A Cesena, da Settembre ad Aprile, ogni 3° weekend del mese c’è una ghiotta occasione per chi ama gli oggetti di un tempo passato. Centinaia di espositori, grandi e piccoli, propongono ai sempre numerosi visitatori di C’era una volta… oggetti d’arte, mobili vintage, di modernariato e di antiquariato, orologi e polverosi strumenti scientifici, classici strumenti musicali e molto altro. Una vera full-immersion nel passato.

Libri antichi - Cesena
Libri antichi | Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Accanto ai banchi di vendita, inoltre, vengono spesso presentate delle mostre tematiche, curate da appassionati collezionisti, e tra gli oggetti messi in esposizione nelle passate edizioni si trovano pezzi molto curiosi come una delle poche macchine Enigma ancora funzionanti. L’Enigma era la famosa macchina crittografica che, durante la seconda guerra mondiale, permise all’esercito tedesco  di avere, per molto tempo, delle comunicazioni indecifrabili dagli Alleati. Sempre per restare nel periodo bellico sono state esposte le gloriose macchine da scrivere usate dai corrispondenti di guerra per scrivere i loro pezzi e, addirittura, una Jeep MB Willys del 1942.

Il prossimo appuntamento sarà per sabato 17 e domenica 18 febbraio. In questa occasione si potrà visitare anche “C’era una volta… il libro” la sezione della manifestazione dedicata ai libri antichi.

Nonostante l’avvento degli ebook, il libro cartaceo ha sempre i suoi affezionati estimatori e Cesena, patria di una delle prime biblioteche pubbliche italiane, con la sua manifestazione attrae sempre molti collezionisti interessati ai libri antichi. In questa edizione ci saranno circa sessanta espositori provenienti da tutta Italia e da Spagna, Svizzera, Regno Unito ed Olanda che esporranno libri antichi, fuori catalogo, prime edizioni, curiosità bibliografiche e pregevoli stampe.

L’appuntamento è a Cesena FieraPievesestina di Cesena (FC), il 17 e 18 febbraio dalle 9:00 alle 18:30. L’ingresso costa 3€ ma è gratuito per i minori di 14 anni e per gli over 70.

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *