Gli organizzatori sono sicuri che si ripeterà il successo dello scorso anno, per questo i visitatori della terza edizione di WOW!Modena troveranno una offerta molto arricchita. L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 marzo presso il Quartiere Fieristico Modenese.
Le tre manifestazioni principali sono Verdi Passioni, Pet expo&show e Mantra.

Verdi Passioni, come fa capire il nome, è una mostra mercato di piante, fiori, attrezzatura per il giardinaggio e piccola agricoltura. Si potranno ammirare allestimenti di giardini, mostre, numerosi laboratori per apprendere come curarsi delle piante.
Faremo un salto nell’Estremo Oriente per scoprire l’affascinante tecnica giapponese dei Bonsai, con una esposizione di oltre 50 esemplari e per imparare l’ikebana, cioè l’arte di disporre i fiori recisi. Grazie agli esperti del Gruppo Modenese di Scienze Naturali, del Museo di Zoologia e dell’Orto Botanico di Modena. potremo sapere tutto su insetti e, in particolare, sulle api e sui minuscoli abitanti del suolo.
Torneremo poi indietro nel passato per vedere come gli artigiani di un tempo creavano borse, cappelli e ceste con erbe palustri, rafia e vimini mentre per i più piccini, i laboratori della Fabbrica delle meraviglie, accurati ma divertenti, faranno loro comprendere l’importanza del rispetto e della protezione della natura.
Infine troveremo una esposizione di trattori d’epoca, dove si potranno osservare ed apprezzare la meccanica di una trentina di mezzi agricoli del passato, tutti perfettamente funzionanti e, naturalmente, non mancheranno le aziende agricole locali con i loro prodotti a km zero
Il PET expo&show si propone l’ambizioso compito di far conoscere meglio il mondo animale e non solo quello relativo agli animali da compagnia.
Ci saranno numerosi esperti che potranno consigliare il modo migliore per accogliere e convivere con i nostri amici pelosi tuttavia potremo osservare anche esemplari di animali sicuramente meno comuni come le puzzole americane, i cincillà, i cacatua, l’alpaca, i suricati ed i lama. I più “coraggiosi” potranno superare i pregiudizi negativi che da sempre li circondano ed avvicinarsi al mondo dei serpenti, osservandone alcuni esemplari tra cui un pitone reale ed un boa constrictor.
Immancabili le esibizioni di alcune discipline che investono il rapporto cane e proprietario come: la dog dance, la disc dog, l’hoopers e l’obbedience.
In Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico ci immergeremo in un ambiente orientale e saremo pronti a trovare l’armonia, con la mente e con il corpo, attraverso bagni di suoni evocativi come quelli dei gong e delle campane tibetane, massaggi olistici, tè e tisane ma anche con candele profumate, creme e lezioni di yoga. E in attesa dell’incontro con i monaci tibetani potremo percorrere la Via del Mistero dove ci attendono magie, tarocchi ed oracoli. Tra una dimostrazione ed una conferenza si potranno assaggiare diverse specialità di cucina salubre e vegana.
L’ingresso alla fiera è dalle 9:00 alle 19:00. Il biglietto costa 12€ (valido per tutte e tre le manifestazioni) ma ci sono diverse agevolazioni con tariffe scontate. Per maggiori informazioni: WOW! Modena
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025 by Redazione