America > Visitare e conoscere le Hawaii

Visitare e conoscere le Hawaii

Le Hawaii sono da sempre una destinazione turistica molto gettonata. Un paradiso tropicale facile da raggiungere e facile da visitare con spiagge bianche, vulcani e panorami mozzafiato. Gli hawaiani sono però sempre molto attenti a cercare di preservare le loro origini e da diversi anni anche gli operatori turistici stanno cercando di coinvolgere i turisti in attività che permettano di conoscere la cultura hawaiana in tutti suoi aspetti. In questo modo i viaggiatori ritornano nella loro patria con un accrescimento culturale e contemporaneamente contribuiscono economicamente al mantenimento delle comunità e delle culture delle isole.

hawaii -barriera corallina - www.gohawaii.com

Vediamo alcuni esempi di attività organizzate dalle comunità e organizzazioni locali.

Un ottimo punto di partenza è l’Hawaiʻi Volcanoes National Park che all’interno del parco Volcano Art Center presenta gli “Hula Arts at Kīlauea” dove i ballerini si esibiscono su una pā hula (piattaforma di pietra), nella forma kahiko (antica) di hula usando costumi e strumenti tradizionali.

La Edith K. Kanakaʻole Foundation e nata con lo scopo di preservare la tradizione con una scuola di Hula e con seminari sulla scienza indigena ed il modo di pensare e di vivere hawaiano, applicato ai cieli, alla terra e agli esseri viventi.

Nel mese di maggio sono molte le attività previste. Si inizia con l’Hawaiʻi Kuauli Pacific and Asia Cultural Festival si svolge nel villaggio di Kailua, con gare di danza hula tradizionale e moderna, show di prodotti e designer locali, ristorazione con tutti i prodotti tipici della terra e del mare. A Big Island si celebra il caffè in tutte le sue forme al Kaʻū Coffee Festival. Sempre a Big Island agricoltori, cuochi e cioccolatieri si contendono la gloria con drink, creazioni dolci e salate e soprattutto con statue di cioccolato in occasione del Big Island Chocolate Festival.

La terza domenica di maggio l’Hāmākua Harvest Farm Festival permette ai visitatori di capire, anche praticamente, la realtà di una fattoria e di acquistare prodotti alimentari direttamente dai contadini. Nella stessa località l’ Hawaiian Cultural Center of Hāmākua offre corsi di hula, di lingua hawaiana e di storia delle isole.

Ricordiamo anche la Kona Historical Society che organizza ogni mese conferenza su scienza, storia e cultura hawaiana.

Infine sono molti i progetti che riguardano il mare e la barriera corallina. Il Kahaluʻu Bay Education Center con il programma reef etiquette cerca di insegnare ai bagnanti come godersi in sicurezza le fragili barriere coralline senza creare danni irreversibili.

Per saperne di più Island of Hawaii Visitors Bureau

 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione