Barcolana 57: dove vederla in TV e online

Oggi, alle 10:30, prenderà il via a Trieste la 57a edizione della Barcolana con la partecipazione di circa 1800 imbarcazioni a vela di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.

Nata nel 1969 ed organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, come una regata locale, la Barcolana è diventata ogni anno di più un evento sempre più importante e nel 2018 è entrata nel Guinness dei Primati come la regata con più partecipanti in assoluto, con oltre 2.600 imbarcazioni registrate. Oggi, la regata è solo l’evento finale di una festa che vede Trieste per 2 settimane piena di iniziative sportive e culturali.

Barcolana 57
Percorso della regata – © Barcolana 57

Il percorso si svolgerà nelle acque del Golfo di Trieste per una lunghezza di 13 miglia con la linea di partenza posizionata tra Barcola e Miramare ed arrivo di pronte alla famosa Piazza dell’Unità.

Fino dalle prime ore del mattino una gran folla di appassionati e curiosi affolla tutti i punti migliori dove appostarsi per goder la migliore vista delle migliaia di vele che affollano il mare.

Chi non è a Trieste, potrà godersi lo spettacolo comodamente seduto sulla sua poltrona preferita.

Vediamo tutte le maniere in cui possiamo assistere alla regata.

A Partire dalle 10 ci sarà la diretta su RaiSport, su RaiPlay e su Rai3 Friuli Venezia Giulia (Canale 103). Nell’ambito del progetto di TV Transfrontaliera, la Slovena  TV Capodistria trasmetterà, anche lei a partire dalle ore 10.00, la telecronaca diretta della Coppa d’Autunno / Barcolana.

Per chi preferisce l’online sul sito ufficiale della Barcolana sarà attivata Barcolana TV con lo streaming della diretta della regata.

Sul canale ufficiale YouTube Regata Barcolana e Facebook Barcolana potrete trovare notizie e anche qui dovrebbe essere trasmessa la diretta in streaming.

Infine nominiamo il sito di vela VelaBlog che ha annunciato lo lo streaming della diretta:

In attesa del tradizionale colpo di cannone che darà il via ai regatanti, non ci resta che augurarvi, Buon Vento!

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2025 by Redazione

Clicca per votare questo articolo! Il tuo giudizio è importante per noi!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *