Europa > Pordenone: La festa del Libro e della Libertà

Pordenone: La festa del Libro e della Libertà

Dal 18 al 22 settembre 2024 si svolgerà la 25a edizione di Pordenonelegge, uno dei festival letterari più antichi, longevi e prestigiosi d’Italia. Fondato nel 2000, questo festival ha consolidato la sua reputazione come evento culturale di riferimento sia a livello nazionale che internazionale, attirando ogni anno oltre 100.000 visitatori.

ragazza legge libro
Foto di Bibliotheek Bornem da Pixabay

Nel corso di questi 25 anni, la manifestazione è cresciuta, proponendo nuove iniziative e percorsi che affermano una concezione ampia e libera della cultura, inclusiva e priva di pregiudizi; un modo per raccontare il mondo che ci circonda attraverso figure autorevoli, testi di qualità e molteplici prospettive. Inoltre, Pordenonelegge rappresenta anche un luogo di condivisione per gli appassionati di libri e storie.
Con oltre 600 autori e autrici coinvolti e più di 300 eventi distribuiti in cinque giorni in 43 diverse sedi tra Pordenone, i centri della provincia e l’intera regione, il festival non si limita a celebrare il libro ma diventa anche una celebrazione della libertà. Come affermato dal Presidente Mattarella nella scorsa edizione: “Questa Festa del libro è anche Festa della libertà, perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce.”

Come in ogni edizione, gli eventi saranno completamente gratuiti e vedranno la partecipazione di scrittori italiani e internazionali, poeti, filosofi, scienziati, economisti, giornalisti e sportivi. Tra i nomi di spicco ci sono: Corrado Augias, Gianrico Carofiglio, Chiara Valerio, Daria Bignardi, Mauro Corona, Caterina Bonvicini, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Telmo Pievani, Antonella Viola, Elisabetta Moro, Aldo Cazzullo, Lilli Gruber, Mario Calabresi, Enrico Letta, Antonio Caprarica, Luca Zaia, Carlo Cottarelli, Antonio Padellaro, Sigfrido Ranucci, Massimo Cirri, Monica Maggioni, Daria Bonfietti, Stefano Feltri, Arrigo Sacchi.

Tra le iniziative collaterali si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato “Una piazza piena di libri“, organizzata da LibrerieCoop. Qui sarà possibile trovare tutti i libri del festival assieme a una selezione delle piccole case editrici di qualità. Torna anche “Fuoricatalogo“, dedicato ai testi introvabili a cura della libreria antiquaria Martincigh di Udine. Nel “Palazzo dei Libri” verranno presentate le migliori proposte editoriali del territorio mentre “BookLook” ospiterà tutte le case editrici indipendenti. Non mancherà infine “La libreria della Poesia con una vasta offerta di opere poetiche.
Per celebrare il 25° anniversario della manifestazione è previsto un concerto dell’Orchestra del Friuli Venezia Giulia.

Trovate il programma completo su Pordenonelegge.

Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *