Europa > Festa a Trieste per la Barcolana 55

Festa a Trieste per la Barcolana 55

A preso il via oggi la Barcolana 55. La grande festa della vela di Trieste che terminerà, come ogni anno, la seconda domenica di ottobre, con la regata più affollata del mondo, pensate che nel 2018 i partecipanti furono quasi 2700 come certificato anche dal Guinness World Records.

Barcolana trieste regata
Foto di veladura da Pixabay

Ma la Barcolana non è solo una regata ma tutta una serie di eventi, oltre 200 in mare e a terra, che si svolgeranno da oggi fino a domenica 8 con la regata finale a cui finora sono iscritti circa 1200 equipaggi.

Come sempre ci sarà il Villaggio Barcolana lungo le Rive e piazza Unità d’ Italia con numerosi spazi espositivi.
La Barcolana Young, come tradizione sarà la prima regata il 30 settembre – 1 ottobre ed è riservata agli atleti più giovani con barche della classe Optimist.
Fino al 6 ottobre si potranno,scoprire le novità della vela foil con la Barcolana Fun, non mancherà lo spettacolo con i Maxi Yacht della Barcolana Maxy e con la regata riservata alla Lega Navale e quella dedicata alle barche One Design.
Previste, come da tradizione, le navigazioni in flottiglia verso Trieste: Go to Barcolana from Slovenia e Go to Barcolana da Ravenna.

In acqua, ma senza barca, il 1 ottobre vedremo al Molo IV gareggiare circa 250 nuotatori per vincere la Barcolana Nuota.

Rimanendo sulla terraferma, fino al 7 ottobre si potrà partecipare al festival letterario sul mare Barcolana – Un mare di racconti giunto, quest’anno, alla quinta edizione dove si parlerà con una ventina di autori non solo di mare ma anche di territori, dell’ambiente, della storia e del sociale  mentre il 4 ottobre ci sarà un incontro con gli chef stellati per Barcolana Sea Chef e dal 4 al 6 ottobre gli eventi di Barcolana per il sociale e Barcolana Sea Summit sulla sostenibilità per le aziende, le istituzioni e la scienza.

Il 7 ottobre si ritorna in mare per la regata in notturna Barcolana By Night e per il suggestivo appuntamento con le barche d’epoca e classiche della Barcolana Classic.
Finalmente l’8 ottobre prenderà il via alle 10:30, The largest sailing race in the world: BARCOLANA 55 BY GENERALI. La regata si svolgerà lungo un quadrilatero a vertici fissi della lunghezza totale di 13 miglia nautiche, con la linea di partenza posizionata tra Barcola e Miramare ed arrivo di fronte alla piazza dell’Unità d’Italia.

Si calcola in circa 300.000 le persone che assisteranno alla Barcolana da Trieste e dintorni e tutti i migliori posti per ammirare la regata, tra cui il faro della Vittoria, la strada Napoleonica, il castello di Miramare, il santuario di Monte Grisa, sono sempre già occupati dalla prima mattina.

Chi non potrà partecipare di persona potrà seguire l’evento in diretta televisiva, a partire dalle ore 10, su RAI Sport e su TV Capodistria.

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *