Europa > Ma esiste Babbo Natale?

Ma esiste Babbo Natale?

Questa domanda, crescendo, prima o poi ce la siamo fatta tutti. Tempo fa un vescovo ha affermato chiaramente che il vecchio signore in rosso non esiste, attribuendo la colpa di tutto alla pubblicità di una famosa bibita gassata, anche se ciò non è esattamente vero.

Babbo Natale pur essendo un personaggio di fantasia ha, come dire, un suo significato storico. In quasi tutte le civiltà esiste un personaggio che premia i bambini buoni con regali, spesso identificato con un santo o con una persona religiosa. Cosi abbiamo San Nicola che ancora oggi è festeggiato in alcune città italiane, tra cui Bari, Venezia e Trieste, e che porta regali il 6 dicembre. Anche in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Fiandre ed altri luoghi dell’Europa centrale viene festeggiato San Nicola e pare proprio che dal nome Olandese del Santo, Sinterklaas , derivi il nome che danno a Babbo Natale i paesi anglofoni: Santa Claus. In altri paesi sono altri santi oppure folletti ed elfi implicati nella consegna dei doni ma la tradizione rimane sempre più o meno la stessa.

santaclaus
Babbo Natale in una cartolina giapponese del 1914 – Public

Certo la Coca Cola ha utilizzato spesso la figura di Babbo Natale, come molte altre ditte comunque, ma non si può certo far risalire a lei il Babbo Natale che conosciamo.

Spesso gli antenati di Babbo Natale, San Nicola in testa, venivano presentati con vesti verdi ma ha volte i vescovi indossavano anche paramenti rossi e bianchi. Anche il vecchio con barba e capelli bianchi è spesso presente nel passato ma possiamo dire che, forse, la prima rappresentazione del Babbo Natale come lo vediamo oggi, con tanto di renne, deriva da una poesia natalizia di Clement Clarke Moore pubblicata nel 1823. Nella seconda metà dell’800 ci furono poi altri illustratori che raffigurarono Babbo Natale come un anziano e corpulento signore vestito in rosso. La Coca Cola non fece altro quindi che utilizzare un personaggio già esistente e che, tra l’altro, era già stato utilizzato per la pubblicità da altri produttori di bevande.

Naturalmente, nonostante tutte le polemiche, ancora in molti credono in Babbo Natale! Sono oltre mezzo milione le lettere che arrivano al solo Ufficio postale principale di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia e molti altri paesi del mondo hanno un ufficio postale dedicato e sono migliaia, tra dipendenti postali e volontari, che si preoccupano di inoltrare e rispondere a queste lettere.

Dal 1955 il NORAD, il centro americano di difesa che controlla tutto quello che succede nello spazio attorno alla terra, monitora in tempo reale il viaggio della slitta di Babbo Natale.
Tutto cominciò con un errore. Un commerciante aveva deciso di mettere a disposizione dei bambini una linea telefonica per parlare con Babbo Natale. Sul volantino pubblicitario, per errore fu inserito il telefono del centro di controllo aereo della difesa USA. Il comandante del centro, dopo aver ricevuto diverse chiamate dai bambini, decise di stare al gioco e cominciò a dare la posizione della slitta sui cieli americani. Negli anni la tradizione si è sempre ripetuta e, con l’avvento della rete, si è creato un sito internet dove viene monitorato tutto il viaggio attorno al mondo nella notte di Natale, con video, immagini e commenti di personaggi celebri  tra cui anche la moglie del presidente Obama!
Collegandovi al sito NORAD Track Santa un Timer vi dirà quanto manca alla partenza e poi potrete seguire, se volete, tutto il viaggio di Babbo Natale.

Ma siamo proprio sicuri che Babbo Natale non esista? Il New York Sun, uno stimato quotidiano, dal 1897 fino alla sua chiusura nel 1950, pubblicò tutti gli anni un editoriale in cui si affermava l’esistenza di Babbo Natale. In un famoso film, Miracolo della 34a strada, dopo un processo il giudice stabilisce che Babbo Natale è reale. La fisica quantistica ci dice che sarebbe possibile attraversare tutto il mondo in una notte. E allora se possiamo credere che la terra sia piatta e che gli alieni sono tra noi, perchè non dovremmo poter credere ad una bella storia, almeno per una notte all’anno?

Buon Natale a tutti!

 

 

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *