Europa > Magiche tradizioni dell'Avvento in Friuli Venezia Giulia

Magiche tradizioni dell’Avvento in Friuli Venezia Giulia

C’è già aria di Natale su tutto l’arco alpino, dove già si va per mercatini; una tradizione nata in Germania e in Austria, che si è diffusa dappertutto ma che è particolarmente viva, in ragione della vicinanza geografica e culturale, in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Se Trento, Bolzano, Bressanone e Vipiteno la fanno da padrone, nelle piazze del Friuli si va ben oltre i soliti noti. Ecco allora un calendario di alcune delle manifestazioni più genuine, dalla Carnia a Trieste.

natale donna festeggia
Foto di Jill Wellington da Pixabay

 

1-13 dicembre 2023 – Festa di Santa Lucia a Gemona del Friuli

Una festa antica, amata da tutti i bimbi, riproposta all’insegna della tradizione: l’appuntamento è presso il centro di Borc di Plovie in località Piovega con le bancarelle e gli stand enogastronomici. La mattina dell’8 dicembre ci sarà la marcia non competitiva (cjaminade di S. Lussie) a Gemona e dintorni; la sera del 13 dicembre, a conclusione della manifestazione, l’estrazione della Tombola. Musica, tornei di scacchi, spettacoli di magia e animazioni per bambini allieteranno i giorni di festa e, per chi è intellettualmente curioso, serate di cinema e di teatro in friulano.

 

10 dicembre 2023 – Sapori di Carnia a Raveo

Per dedicare una domenica alle prelibatezze del territorio carnico un intero paesino diventa un mercatino dei prodotti agroalimentari. Stiamo parlando del piccolo comune di Raveo, una di quelle comunità che, per aver saputo conservare e raccontare le proprie tradizioni, fa parte dei Borghi Autentici d’Italia, la festa si fa con cose semplici: addobbi e decorazioni di pino, bacche e pannocchie e piatti che parlano di una civiltà contadina, povera ma orgogliosa dei propri valori. Si comincia con i sapori dimenticati della “colazione della nonna”, ovvero polente e brume e “crostes di polente tal lat” per continuare con crostini di pane con marmellata di olivello spinoso e mele. Per i palati forti è l’occasione di assaggiare il “formadi frant”, un prodotto artigianale di recupero, presidio slow food. Non mancano i piatti simbolo della Carnia, in primis i cjarsons alle erbe, frico, salumi affumicati e formaggi di alpeggio a diverse maturazioni.

 

17 dicembre 2023 / 7 gennaio 2024 – Borghi e presepi a Sutrio

Gaudenzio Straulino, detto Teno, maestro artigiano di Sutrio, ci ha lavorato pazientemente per trentanni ma ci ha lasciato un’opera unica e monumentale: il presepe di Teno lascia incantati per la ricchezza dei dettagli e la precisione dei mille ingranaggi che fanno rivivere le scene di vita quotidiana di un borgo carnico: la tessitura, la fienagione, il lavoro al mulino e in segheria, tutto perfettamente miniaturizzato, tutto rigorosamente in legno. Ma alla manifestazione Borghi e Presepi a Sutrio saranno oltre un centinaio i presepi presenti, creati da artigiani locali ed anche da comuni cittadini, che saranno mostrati lungo le vie, le case, i cortili e le cantine del paese. Vicino al Municipio si potrà ammirare il grande presepe esposto lo scorso Natale in Piazza San Pietro a Roma e realizzato da 11 artisti con 2 anni di lavoro. Ma durante tutta la manifestazione saranno organizzati altri eventi come il presepe vivente o la festa dei Coscritti, il 26 dicembre, dove i 18enni saranno festeggiati dalle classi più anziane. Non mancheranno lungo le vie addobbate a festa appuntamenti con il folklore, l’artigianato e con le prelibatezze gastronomiche.

 

1-8 dicembre 2023 – Fiera di San Nicolò a Trieste

Il Babbo Natale triestino si chiama San Nicolò, ha una lunga barba bianca e il 6 dicembre porta doni e dolci a tutti i bambini buoni. Puntuale come sempre, anche il 6 dicembre di quest’anno San Nicolò farà il suo ingresso accompagnato dalle dame e dai cavalieri della “Venerabile Confraternita e Scuola di San Nicolò”. I bambini lo aspettano con un calzino che il buon santo riempirà di dolciumi mentre giocolieri e mangiafuoco si esibiscono per la gioia di grandi e piccini. Questo è l’evento clou, ma la tradizionale fiera di San Nicolò, che quest’anno festeggia la sua centesima edizione, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8 del mattino fino alle 23: quest’anno si contano circa 100 espositori, che occupano festosamente la città di Trieste con i loro stand di oggettistica, hobbistica e prodotti alimentari.

 

8 – 10 dicembre 2023 – Mercatino di Natale a Sauris

Sempre caldo e accogliente, anche se nevica, il mercatino di Sauris, apre al pubblico il giorno dell’Immacolata. Lungo le strade del borgo ci aspetta l’artigianato locale e i prodotti agroalimentari tradizionali. Da non mancare una visita al Birrificio e al Prosciuttificio locale.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *